Alla scoperta del Verdicchio di…Matelica!

EJJhAWLe&style=368

Il Verdicchio è il vino per eccellenza delle Marche, conosciuto in tutto il mondo, soprattutto in passato, per l’originale ed esclusiva bottiglia verde a forma di anfora, disegnata dall’architetto Maiocchi negli anni ’50.

anfora_confrontobottiglie

Originale design a forma di anfora per la bottiglia di verdicchio ideata dall’architetto Antonio Maiocchi. Un’icona del Made in Italy riconosciuta in tutto il mondo.

Solitamente il Verdicchio di Matelica DOC e il Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC vengono definiti cugini e non fratelli, perché presentano notevoli differenze.

locandina verdicchio

Mappa con le zone di produzione del Verdicchio di Matelica e di Jesi

Le vigne della zona di Matelica si trovano a sud ovest di Jesi e sono impiantate ad altitudini più elevate a ridosso degli Appennini, mentre il bacino del fiume Esino ha suolo sabbioso e ricco di minerali.

I vini di Jesi tendono dunque ad avere aromi di fiori di sambuco ed essenze fruttate.

Il Verdicchio di Matelica è più smorzato ed elegante, con delicata ma persistente nota di albicocca.

La storia del vino Verdicchio di Matelica DOC è relativamente giovane. La recente rivalutazione del prodotto, che ha sempre vissuto all’ombra dell’altro Verdicchio più famoso dei Castelli di Jesi, è avvenuta solo nel 1967 quando è divenuto un prodotto affermato e molto diverso dal suo più noto rivale.

Quattro le tipologie previste: Verdicchio di Matelica, Spumante, Riserva, Passito.

immagini vigna 029

Vitigno con coltivazione di uve da verdicchio

Il Verdicchio di Matelica ha una notevole struttura ed è caratterizzato da profumi intensi dovuti proprio al microclima di tipo continentale che si trova in questa bellissima zona delle Marche.

Uva Verdicchio: con una tipica sfumatura color verdolino

Uva Verdicchio e la caratteristica sfumatura color verdolino

Il colore è giallo paglierino con degli inconfondibili riflessi verdolini, al gusto si presenta secco, caldo e molto persistente con note che ricordano la frutta matura; al palato si avverte un’avvolgente morbidezza unica e caratterizzata anche dal suo tipico retrogusto di mandorla.

Tra le storie legate a questo vino vi è quella della passione che legava il musicista Gioacchino Rossini ai vini della sua terra, tra cui il Verdicchio. Si racconta che in uno dei numerosi banchetti offerti dal compositore venne invitato un marchese, il quale fece talmente onore ai piatti e alle bottiglie servite da indurre Rossini a notare come il suo ospite avesse “onorevolmente disonorato” il proprio nome.

Il Verdicchio di Matelica viene associato ad antipasti crudi, primi piatti di pesce, lasagne di mare, risotti di mare, brodetti tipici di pesce. Quando è più maturo, si abbina perfettamente con la sogliola dell’Adriatico e con lo stoccafisso all’anconetana. Viene anche abbinato a salumi della tradizione locale quali il Prosciutto di Carpegna, il Ciauscolo, il salame di Fabriano. Impossibile non menzionare l’abbinamento del Verdicchio ai famosi Vincisgrassi…un binomio perfetto!

L'icona dell'azienda vinicola "Vinicola Gagliardi" di Matelica (MC)

L’icona dell’azienda vinicola “Vinicola Gagliardi” di Matelica (MC)

Tra le cantine produttrici del Verdicchio di Matelica si distingue l’azienda Vinicola Gagliardi, cantina storica che durante gli anni ’40 è stata una delle prime ditte impegnate nella produzione e commercializzazione del Verdicchio di Matelica e la prima a venderlo imbottigliato. La famiglia Gagliardi gestisce direttamente i 15 ettari di vigneto situati sulle colline di Matelica e coltivati principalmente ad uve Verdicchio (ben 12 ettari) e uve rosse (per i restanti 3 ettari).

Cartella di lavoro1

Le due tipologie di Verdicchio prodotto dall’azienda vinicola Gagliardi: DOC “Selezione Gagliardi” e la DOCG “ Riserva Maccagnano”

La cantina produce due tipologie di vino Verdicchio: la DOC “Selezione Gagliardi” e la DOCG “ Riserva Maccagnano”, oltre che ad altre etichette di vini rossi.

immagini generiche azienda 660

L’enoteca con i vari prodotti realizzati dall’azienda Gagliardi

La Vinicola Gagliardi dispone di una spaziosa enoteca dove si possono degustare i vari vini prodotti ed essere guidati da personale qualificato per la visita sia alla cantina che ai vigneti. Alla scoperta del Verdicchio e…non solo!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s