IL MIGLIORE VILLAGGIO ECO: “AND THE WINNER IS…URBINO RESORT!”

Premio GIST_Urbino ResortCari lettori, da diverse settimane Discovemarche stà puntando i riflettori sulle qualità ambientali e sulle eccellenze turistiche di questo nostro meraviglioso territorio. E’ con immenso piacere che vi annunciamo l’assegnazione ad URBINO RESORT del Green Travel Award 2015 – Premio GIST come migliore “Villaggio Eco”, in occasione della BIT a Milano.

Premio GIST_Urbino Resort_3

Premio GIST_Urbino Resort_1

Questo riconoscimento di grande prestigio viene assegnato alle migliori realtà ricettive italiane con particolare attenzione al turismo sostenibile e responsabile.urbino-resort-logo-big

TENUTA Santi Giacomo e Filippo_14bURBINO Resort si trova a pochi chilometri da Urbino ed è una struttura diffusa finalizzata all’ospitalità e alla valorizzazione del Montefeltro: un incantevole angolo delle Marche dove regna l’armonia tra il territorio e una natura tuttora incontaminata.

header-main-logo-bigTENUTA Santi Giacomo e Filippo_10b 2Il Resort si trova all’interno della TENUTA Ss. Giacomo e Filippo, azienda agricola biologica nell’Oasi Faunistica de “La Badia”. La Tenuta ed il complesso sono frutto di una meticolosa ristrutturazione che ha riportato alla luce le dimore coloniche di un antico borgo contadino, oggi accuratamente e sapientemente restaurato. Un vero e proprio gioiello di bio architettura, che grazie all’impiego di materiali completamente naturali ha creato un complesso unico nel suo genere.le_case_introQuelli che erano ruderi di case-torri o colombaie per piccioni, oggi sono diventati spazi accoglienti e sofisticati dove si possono trovare relax e ospitalità a 360°. Gli edifici che un tempo fungevano da tabaccaia e fienile, oggi racchiudono una funzionale Sala Convegni ed un moderno Centro Benessere con ampie vetrate affacciate sulla vallata. A disposizione dei suoi ospiti: sauna, hammam, percorso kneipp, piscina indoor, salette per trattamenti e massaggi. URBINO RESORT_PANORAMICA_3b_ph Silvano BacciardiDurante la bella stagione ci si può invece rilassare nella stupenda piscina a sfioro aperta sulla campagna e le colline, che con l’Organico Bar offre cibi naturali all’ombra di un ciliegio.

panoramica-urbino_resortAssolutamente da scoprire anche l’Abbazia di SS. Giacomo e Filippo risalente al ‘300, così come l’Orto botanico dove si coltivano piante rare e qualsiasi essenza immaginabile.

cerimonie_3

imageresample.php

Più a valle, in prossimità di due laghetti presenti all’interno della tenuta e circondati da querce secolari, si trova “Urbino dei Laghi – Ristorante e Naturalmente Pizza”. Guidato dal rinomato Chef Stefano Ciotti, stellato Michelin, la cucina punta a un connubio tra sapori autentici della tradizione e creatività.

urbino-dei-laghi-logo-big

URBINO-DEI-LAGHI_1-Esterno-notturno_ph-Silvano-Bacciardi

lacucina_2Di grande interesse la proposta dello Chef di un concetto di pizza gourmet di alto livello, grazie all’utilizzo di ingredienti pregiati come le farine biologiche ed un lievito madre di 65 anni a cui è stato dato il nome di “Eleonor”. Frutta e verdura fresche vengono raccolte quotidianamente dall’Orto dei Laghi per essere impiegati in cucina, così come le erbe aromatiche vengono dall’Orto botanico.lacucina_1Ultima novità la produzione di vini rigorosamente BIO che portano nomi legati alla tradizione della famiglia Bruscoli e alla storia del luogo.

TENUTA Santi Giacomo e Filippo_12b

MariannaBruscoli_Vendemmia 2_URBINO AgricolaURBINO AGRICOLA produce direttamente olio, miele e vino, che si possono acquistare nell’esclusivo Ecospaccio, realizzato all’interno di un antico frantoio.urbino-agricola-logo-big

ecospaccio_2

Per gli amanti dei cavalli, URBINO HORSES offre un nuovissimo maneggio e  la possibilità di rilassanti passeggiate alla scoperta di una natura pura e incontaminata.urbino-horses-logo-bigpanoramica_horses_homeL’area è da tempo un “SIC” (sito di importanza comunitaria) e ciò implica precise prescrizioni di salvaguardia e conservazione del suolo.TENUTA Santi Giacomo e Filippo_7b

Soggiornare in questo territorio è come trovarsi letteralmente in paradiso all’improvviso e vivere un’esperienza rigenerante a 360°: per il corpo, la mente…ed il palato!Pacchetti primavera_mail

Per tale motivo un ringraziamento speciale và agli amici della TENUTA Ss. Giacomo e Filippo URBINO RESORT (www.urbinoresort.it e www.tenutasantigiacomoefilippo.it) per la passione e l’impegno con cui si dedicano alla loro attività volta alla valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni, offrendo un turismo sostenibile d’eccellenza. Orgoglio di tutti i Marchigiani e non solo!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s