Grottammare: la Perla dell’Adriatico

Di recente mi sono imbattuta in un articolo che si occupava delle librerie in spiaggia (potete trovare l’articolo originale tratto dall’HuffingtonPost collegandovi qui), un’idea brillante e innovativa che aveva attirato la mia attenzione, soprattutto essendo la lettura uno degli hobby che prediligo.

La biblioteca sulla spiaggia di Tel Aviv

La biblioteca sulla spiaggia di Tel Aviv

Così, quando ho saputo che Grottammare ha istituito una biblioteca sul suo lungomare seguendo l’esempio di alcune città internazionali come Tel Aviv (Israele) o Etretat (Francia), ho voluto assolutamente visitarla.

Biblioteca di Spiaggia a Grotttammare

Biblioteca di Spiaggia a Grotttammare

Grottammare e’ un piccolo ma rinomato centro balneare nel sud delle Marche, vicino a San Benedetto del Tronto. In questo meraviglioso borgo della provincia di Ascoli Piceno, il progetto ”Biblioteca di Spiaggia” è partito in via sperimentale nel 1999. Dal 2000 il servizio è gestito direttamente dal Comune e si basa sul servizio di volontariato. Nel corso degli anni, il casottino è diventato un riferimento, oltre che un’attrazione, per l’accoglienza estiva cittadina.

biblioteca-di-spiaggiaLa Biblioteca di spiaggia, infatti, assolve anche al ruolo di punto informativo, dove è possibile ritirare il materiale promozionale degli eventi estivi (locali, provinciali e regionali) e noleggiare gratuitamente le audio guide turistiche. Così, se nella vostra borsa da mare avete dimenticato qualcosa che vi faccia compagnia mentre vi godete il sole, potrete gustarvi una lettura “inattesa”.

hqdefaultDopo aver passato l’intera giornata sul meraviglioso litorale di questa cittadina ed aver passeggiato tra la sabbia finissima e le sue pinete, mi sono diretta alla visita di Grottammare Alta, con il suo borgo unico ed inimitabile, un vero balcone sul Mare Adriatico. Non a caso Grottammare e’ anche conosciuta come “Perla dell’Adriatico”, un vero e proprio gioiello della Riviera delle Palme delle Marche.

Grottammare: la Perla della Riviera dell'Adriatico

Grottammare: la Perla dell’Adriatico e della Riviera delle Palme

Grottammare degrada letteralmente sul mare, tanto che l’odore si salsedine accompagna la nostra risalita attraverso la rete di piccole vie che conducono al “Borgo antico”.

La risalita a piedi verso Grottammare Alta, per visitarne il Borgo Antico: tra i 100 più' belli d'Italia

La risalita a piedi verso Grottammare Alta, per visitarne il Borgo antico: tra i 100 più’ belli d’Italia

Il nucleo storico e’ ancorato sulla collina da cui si affaccia sul mare ed e’ uno tra i cento borghi più’ belli d’Italia. Il percorso è ricco di punti panoramici dai quali si possono ammirare scorci di mare limpidissimo ma anche angoli suggestivi del borgo!

Vista dall'alto di Grottammare

Vista dall’alto di Grottammare

Ci si può innamorare delle abitazioni in mattoncini, dei vicoli medievali conservati alla perfezione. Piccoli gioielli di architettura offrono un vero itinerario nella storia: chiese, palazzi, antichi teatri raccontano le vicende millenarie del paese, che ha accolto grandi artisti e ha dato i natali a personaggi storici come Papa Sisto V e lo scultore Pericle Fazzini.

Uno scorcio dei suggestivi vicoli di Grottammare Alta

Uno scorcio dei suggestivi vicoli di Grottammare Alta

Piazza Peretti offre un clima suggestivo per i suoi colori. È il centro dell’antico borgo e accentra intorno al suo spazio i principali edifici pubblici del vecchio comune: la chiesa di San Giovanni Battista, il palazzo comunale, il teatro dell’Arancio, la torre civica.2529788394_713e190631 (1)

Nel lato settentrionale della piazza, di fronte all’antico palazzo comunale, si trova la struttura che ospitava il convento. Questi edifici, con le logge, le porte, le vie che si aprono tra le case, determinano la struttura e la molteplicità di prospettive della piazza, delimitandone e dilatandone lo spazio come in una scena del teatro classico.

Le arcate adiacenti la piazza da cui si gode di una vista spettacolare

Loggiato adiacente la piazza da cui si gode di una vista spettacolare

Provate a fermarvi a Grottammare e resterete incantati dal verde delle sue pinete, degli aranceti e delle palme, con le sue spiagge dorate e il limpido chiarore del mare. Le acque pulite, il litorale di sabbia finissima, l’incanto dei suggestivi scorci del borgo antico e la rigogliosa vegetazione non vi faranno dimenticare della Perla dell’Adriatico!

Advertisements

6 thoughts on “Grottammare: la Perla dell’Adriatico

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s