Settembre nelle Marche e il Festival Internazionale del Brodetto a Fano – XIII edizione

Chi dice che la stagione migliore per visitare le Marche è soltanto l’estate?

E’ vero, si tratta di un territorio principalmente famoso e conosciuto dai turisti per le sue splendide spiagge, per i parchi da visitare e attraversare a piedi.

Inoltre, si sa che in Italia si mangia bene e questa regione è davvero ricca di specialità generalmente celebrate nei mesi di Luglio ed Agosto con numerosissime sagre.

Quello che non tutti sanno però, è che anche Settembre è il mese che vede protagonista assoluta la gastronomia!

E siccome io sono amante dell’arte della cucina come la maggior parte dei lettori del nostro blog, voglio segnalare uno degli eventi più “cool” di questo mese: il Festival Internazionale del Brodetto e delle zuppe di pesce!11262280_854695181273759_4664400117848089318_n

Dal 10 al 13 settembre, a Fano, città che ospita numerosissimi eventi, tutti di gran successo, avrà il via la XIII Edizione di questa manifestazione culinaria, che è molto più di un semplice raduno dove si mangia.11752544_854695131273764_5998182974211900941_n

I visitatori infatti, avranno l’opportunità di vivere momenti deliziosi e saranno testimoni di cinque straordinari cooking show, eventi ormai consolidati che considerano la cucina un atto creativo e spettacolare, un esperimento magico a metà tra grande ristorazione e studio televisivo.

Uno dei tanti cooking shows organizzati a Fano in occasione del Festival

Uno dei tanti cooking shows organizzati a Fano in occasione del Festival

In cucina al Palabrodetto direttamente da MasterChef, da Cuochi e Fiamme, dai pixel di giallozafferano e da ristoranti superstellati arrivano al Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce saranno presenti:

Giuseppe Mancino (Il Piccolo Principe, Viareggio – 2 stelle Michelin), Amelia Falco (MasterChef 4) e Vittoria Truffa (Junior MasterChef 2), Valentina Scarnecchia (Cuochi e Fiamme) e Federica Giuliani (Giallo Zafferano), Pasquale Torrente (Ristorante Al Convento, Cetara, SA), Nikita Sergeev (Ristorante L’Arcade, Porto San Giorgio).

IMG_2738La Regione Marche è la più ricca in Italia di zuppe di pesce tipiche: sono ben 4 quelle riconosciute e molto diverse tra loro, la fanese, l’anconetana, quella di Porto Recanati e quella di San Benedetto.

IMG_2231Anche i vini delle Marche in primo piano, infatti l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT) rinnova la partnership con la kermesse abbinando ai piatti di grandi chef italiani e stranieri e delle blogger le doc Bianchello del Metauro, Colli Pesaresi e Pergola.

IMG_3134Grazie alle temperature piacevoli tipiche di questo periodo dell’anno, si può godere di magnifiche serate all’aperto e vedrete che scoprire i sapori antichi delle tradizioni marchigiane, assaggiare piatti genuini e originali, è ancora più incantevole.

Amici, non perdete questo appuntamento che vi farà dimenticare che l’estate…sta’ finendo!

Un grazie speciale ai nostri amici del Festival del Brodetto per la gentile collaborazione. Per consultare programma completo e per ulteriori informazioni: http://www.festivalbrodetto.it/

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s