Acqualagna: capitale mondiale del tartufo pregiato

I tartufi di Acqualagna

I tartufi di Acqualagna

Vado matta per le pietanze a base di tartufo! Purtroppo a New York non ho molta possibilità di mangiarne spesso, il tartufo è difficile da trovare e, soprattutto, tanto tanto costoso. Ecco perché appena rientrata in Italia, nei giorni scorsi, ho colto subito l’occasione di visitare la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna.

Vista panoramica della cittadina di Acqualagna

Vista panoramica della cittadina di Acqualagna

Ma quello che sto per condividere con voi cari amici è stata una rivelazione piuttosto scioccante per me. Quante volte vi è capitato di acquistare la salsa al tartufo o l’olio al tartufo? Quando ancora vivevo in Italia acquistavo spesso questi ingredienti: condire le uova o la pasta con la salsa tartufata significava quasi festeggiare qualche evento positivo della vita.

Sappiamo tutti che per aroma s’intende il profumo emanato dagli alimenti o dalle bevande. Quello che io non sapevo, e forse gran parte di voi nemmeno, è che questa dicitura potrebbe non essere sufficiente a tutelare il consumatore che acquista un prodotto. Molto spesso infatti questi alimenti sono soltanto il risultato di operazioni chimiche della lavorazione del petrolio. Il Bismetiltiometano, sostanza addirittura ritenuta cancerogena, altro non è se non una sintesi artificiale spesso spacciata per tartufo.

Un bellisimo e...vero tartufo!

Un bellisimo e, soprattutto…autentico tartufo!

Mi è crollato il mondo addosso quando qualche giorno fa mi sono recata ad Acqualagna per visitare la 50° edizione della famosissima fiera del Tartufo Bianco Pregiato. L’intenzione era quella di assaporare i piatti proposti dagli chef durante i vari cooking show, di assistere agli spettacoli e ai laboratori didattici.12030367_897327850346303_2787248599841714942_o

Mi sono ritrovata a Piazza Mattei, cuore di questa cittadina conosciuta al mondo intero come la “capitale del tartufo”, carica di entusiasmo e pronta ad immergermi nel mondo del tartufo e carpirne segreti e indiscrezioni.

Acqualagna: capitale del tartufo

Acqualagna: capitale del tartufo

Dopo aver vagato fra gli stand dei commercianti di tartufo e dei ristoratori, mi sono recata al Palatartufo per conoscere le migliori produzioni del territorio e i produttori artigiani. Attraverso l’aiuto di validi esperti invece ho scoperto che, troppo spesso, nei miei piatti avevo inserito prodotti chimici.

Sono veramente tanti gli eventi organizzati in concomitanza con la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco a Acqualagna

Sono veramente tanti gli eventi organizzati in concomitanza con la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco a Acqualagna

12195901_898675123544909_2182167309001005434_n

Attending one of the many events and workshops organised during the National Fair of the White Truffle in Acqualagna

Appoggio totalmente la lotta che conduce l’Associazione Nazionale Tartufai Italiani volta a difendere uno dei nostri prodotti più pregiati dalle imitazioni.

Un invito a tutti quelli che sono amanti del tubero più apprezzato al mondo: diffidate dalle imitazioni e leggete attentamente le etichette del prodotto che si vuole acquistare. Con questi piccoli accorgimenti, eviteremo tutti il proliferare di prodotti ingannevoli che addirittura danneggiano la nostra salute.10007426_897726836973071_1309021942408856100_n

Consiglio della settimana: la fiera di Acqualagna si svolgerà ancora per diversi giorni, il 7/8 e il 14/15 Novembre. Se vi trovate in zona, non trascurate questo evento…incredibilmente autentico!

Per ulteriori informazioni riguardo al programma della 50′ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna potete visitare il sito ufficiale, cliccando qui

Advertisements

5 thoughts on “Acqualagna: capitale mondiale del tartufo pregiato

  1. Reblogged this on Discovermarche and commented:

    Quest’anno la Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna giunge alla sua 51a edizione. La fiera e’ iniziata lo scorso fine settimana e continuerà’ anche questo ed il prossimo weekend. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale della Fiera: http://www.acqualagna.com
    Assolutamente da non perdere se vi trovate in zona!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s