Il Carnevale Storico di Offida: tutti pazzi per Lu Bov Fint!

Ogni città italiana a Febbraio è invasa da maschere, coriandoli, luci e colori che creano un’atmosfera di festa unica: è il Carnevale. Una festa dalle origini antichissime che oggi rappresenta un evento folcloristico in cui si mescolano tradizioni e divertimento dando vita a spettacoli unici.

3b6aecf2505f05ae78dcd8d32bae5a2dIn Italia i Carnevali storici sono numerosi e tutti caratterizzati da celebrazioni e maschere allegoriche legate al territorio e alle tradizioni. Ogni Carnevale ha la sua storia e la sua leggenda, e nelle Marche sono molti i centri a festeggiare il Carnevale in maniera unica e secondo la propria tradizione tramandata nei secoli. Tra questi, il Carnevale di Fano, il piu’ antico d’Italia e di cui vi abbiamo gia’ parlato in un nostro vecchio post (per scoprire l’evento leggi qui)

Oggi vogliamo parlarvi di un altro evento unico celebrato presso l’antico borgo di Offida, uno dei Borghi piu’ belli d’Italia, col suo affascinante centro storico protetto da mura castellane edificate nel XV secolo.

Panorama di Offida

Panorama di Offida

Qui il Carnevale viene festeggiato in un modo davvero particolare, suggestivo e coinvolgente ma soprattutto unico perchè impossibile da trovare in altre città. Le tradizioni sono molto care agli abitanti di Offida, i quali le hanno sempre mantenute vive negli anni e fino ai giorni nostri. Tra queste ricordiamo anche la lavorazione del merletto a tombolo un pregiatissimo pizzo realizzato attraverso il sapiente intreccio di fili di cotone il cui disegno viene appuntato tramite spilli su in cuscino (il tombolo).Visitando Offida vi accorgerete della bellezza di questi elegantissimi merletti sulle finestre delle varie abitazioni del centro.

Lavorazione del merletto a tombolo

Lavorazione del merletto a tombolo

Ma torniamo alla grande festa del Carnevale, che inizia ogni anno il 17 Gennaio, giorno di S.Antonio fino al 9 Febbraio. 12510438_931913646894716_1264864953801326119_nDurante il Carnevale a Offida non sfilano i soliti carri e maschere, ma viene celebrato in modo completamente diverso. La giornata piu’ importante e’ il Venerdì grasso, dedicata a “Lu Bov Fint” (il bove finto).

Lu Bov Fint

Lu Bov Fint

La sagome del bue di cartapesta viene guidato per i vicoli di Offida da uomini coperti da “lu guazzarò”, una casacca bianca a strisce rosse risalente alla tradizione contadina. Dovete sapere che in fino alle prima parte dell’Ottocento il bue era vero! Oggi il bove e’ fatto di una intelaiatura di ferro e legno e rivestito in panno, mentre di vero ha mantenuto solo le corna!

Due scatti da

Due scatti dalla celebrazione de “Lu Bov Fint”

10985592_794082877350436_5690466098157798389_oCentinaia sono le persone che rincorrono il bue fino in piazza, la quale si colora di bianco e di rosso, prima del sacrificio del bue che verra’ simbolicamente ucciso al tramonto al termine di una sorta di corrida.

La piazza si colora di bianco e rosso

La piazza si colora di bianco e rosso

La giornata finale del Carnevale si verifica il Martedì grasso, giorno in cui si celebra un’altrettanto insolita e spettacolare cerimonia: i “Vlurd”.

I "Vlurd"

I “Vlurd”

Una processione per le vie del paese con uomini e donne mascherati che, tra urla e danze selvaggie, trasportano grandi fasci di canne infuocate fino a inondare la piazza principale e creare insieme un unico grande e spettacolare falò che segna l’inizio della Quaresima. 419046_228596663899063_515659617_nLu bov fint “quest’anno sarà Venerdì 5 Febbraio, mentre la processione del “Vlurd” Martedì 9 Febbraio.

I "Veglionissimi": una travolgente festa in maschera con tanta musica e divertimento!

I “Veglionissimi”: una travolgente festa in maschera con tanta musica e divertimento!

Il Carnevale offidiano sara’ inoltre accompagnato dai ‘Veglionissimi’ del Sabato, Domenica e Lunedì nella splendida cornice del Teatro Serpente Aureo: una grande festa mascherata, accompagnata da musica e tanto divertimento!picgrandi2

Se vi troverete ad Offida nei giorni del Carnevale, sarete coinvolti da questi e molti altri eventi folcloristici. Un’autentica festa di popolo dove, messa da parte ogni regola o convenzione sociale, è d’obbligo divertirsi, e diventare attori di rappresentazioni il cui valore simbolico si e’ tramandato nel corso dei secoli fino ai giorni nostri!

A Offida le tradizioni vengono tramandate di generazione in generazione...ecco dei piccoli "guzzaro'"!

A Offida le tradizioni vengono tramandate di generazione in generazione…ecco dei piccoli “guzzaro'”!

Per saperne di piu’ riguardo al ricchissimo programma del Carnevale di Offida, potete collegarvi al sito ufficiale del Carnevale di Offida (qui) e a quello del Turismo di Offida (qui)

Un ringraziamento speciale alla Proloco di Offida per la collaborazione e il materiale messo a disposizione.

Advertisements

2 thoughts on “Il Carnevale Storico di Offida: tutti pazzi per Lu Bov Fint!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s