Un sogno a due ruote: tour al Museo Officine Benelli

Questa pazza stagione ci ha regalato tante giornate insolitamente calde e soleggiate e grazie a questo inverno mai realmente arrivato, ho scoperto che la mia fantastica regione può essere visitata anche su due ruote. Un’idea che non avevo mai considerato a dire il vero, ma che d’ora in avanti non smetterò di consigliare. Un’esperienza indimenticabile e soprattutto molto divertente

Il tour "Giro del Catria" organizzato da Officine Benelli

Il tour “Giro del Catria” organizzato da Officine Benelli

Con degli amici ho preso parte al “Giro del Catria”, un tour di 154 Km nell’entroterra marchigiano. In principio ero titubante, perché spaventata. Poi ho deciso di accettare, per trascorrere con le persone a me care una giornata diversa dal solito. Abbiamo lasciato Pesaro alle nostre spalle, direzione Mondavio, Frontone fino al Monte Catria.

Vista dall'alto del Monte Catria

Vista dall’alto del Monte Catria

Un concentrato di meraviglie, chilometro dopo chilometro, mi hanno emozionato e incantato: la bellezza della natura incontaminata e le atmosfere rinascimentali dei borghi antichi rendono questo tour un’ esperienza unica.

La bellissima Rocca di Mondavio Foto Credit: Adriano Gamberini

La bellissima Rocca di Mondavio
Foto Credit: Adriano Gamberini

E confesso che non vedo l’ora del mio prossimo rientro in Italia per poter prendere parte ad uno degli altri tour proposti da ‘Officine Benelli’, un’organizzazione che si occupa di mantenere viva la cultura e la passione per la storica e centenaria azienda di motociclette italiane ‘Benelli’.

Il leone: lo storico logo di Benelli motociclette

Il leone: lo storico logo di Benelli motociclette

La sede Officine Benelli si trova a Pesaro, in uno dei vecchi capannoni industriali dove nascevano le motociclette Benelli e che ora ospita un museo, entrato da poco a far parte del circuito di Pesaro Musei.

Foto d'epoca della storica sede di Benelli. In uno dei suoi capannoni oggi e' spazio del museo "Officine Benelli"

Foto d’epoca della storica sede di Benelli. Uno dei suoi capannoni ospita il museo “Officine Benelli”

Il museo Officine Benelli e’ stato voluto fortemente da due motoclub locali che hanno investito tempo, denaro e anche moto di collezioni personali. Nella suggestiva location si ripercorrono la straordinaria storia della nascita del marchio Benelli.

Interno del museo

Interno del museo

Sei fratelli, una storia sola. Sei uomini per una leggenda divenuta realtà. Era la primavera del 1911 quando Teresa Benelli, rimasta vedova, impiegò tutto il capitale di famiglia per realizzare un’officina meccanica e garantire così un’occupazione certa ai suoi sei figli, Giuseppe, Giovanni, Filippo, Francesco, Domenico e Antonio “Tonino” Benelli.

I sei fratelli Benelli

I sei fratelli Benelli

In principio era soltanto un garage di riparazioni, dove però venivano realizzati alcuni pezzi di ricambi per macchine e motocicli. La prima vera motocicletta Benelli arriva nel 1920: il “Velomotore”. E proprio con un tipo più spinto di quest’ultima motocicletta, Tonino Benelli cominciò a cogliere quelle vittorie che faranno conoscere la Casa pesarese in tutta Europa.

Immagine d'epoca durante una gara con Tonino Benelli

Immagine d’epoca durante una gara con Tonino Benelli

Renzo Pasolini, il campione romagnolo in sella alla sua Benelli durante una gara

Renzo Pasolini, il campione romagnolo in sella alla sua Benelli durante una gara

Nel corso degli anni Benelli ha prodotto cilindrate e modelli piu’ disparati: scooter, ciclomotori, moto sportive, moto da cross, da turismo e persino mini moto, come si puo’ ammirare nelle tre sale del museo. Il percorso all’interno del museo mostra chiaramente il genio italiano dietro i molti modelli all’avanguardia. Officine Benelli 7L’esposizione e’ bella e curata, in grado di coinvolgere i visitatori e e’ tangibile la passione e l’affetto nel voler preservare la storia del marchio.Officine Benelli 5

Officine Benelli 11Poi le stupefacenti vicende dei piloti, da Tonino Benelli a Valentino Rossi primo e ultimo di una generazione di centauri che hanno appassionato migliaia di tifosi e che contribuiscono ad arricchire una piacevole visita al mondo motociclistico in una zona indiscutibilmente ricca di storia.

Se vi capita di trovarvi a Pesaro, non perdete l’occasione di visitare ‘Officine Benelli’, Mototeca storica e marchigiana: un’eccellenza leggendaria del territorio che vi fara’ scattare la voglia di salire in sella!motoraduno

https://www.youtube.com/watch?v=utokTPfWohw

Il Museo Officine Benelli si trova inViale G. Mameli,22 (PU) PESARO

Tel: 0721 31508

Fax : 0721 31508

Sito web http://officinebenelli.it

Orario : Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12, dalle 16.30 alle 19. Sabato dalle 16.30 alle 19

Advertisements

3 thoughts on “Un sogno a due ruote: tour al Museo Officine Benelli

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s