Salumificio Mezzaluna: le specialità’ della tradizione marchigiana sulla nostra tavola da oltre 50 anni

Prima di ripartire per New York, ho deciso di organizzare una cena per avere la possibilità di salutare alcuni miei amici più intimi.

Nella lista delle portate, ho inserito il classico “antipasto di salumi all’italiana”, un piatto semplice da preparare, sempre molto apprezzato e molto gustoso.

Dalmo, il papà di Barbara, la nostra amica che vive a Chicago, mi ha consigliato di recarmi a Fermo, a fare acquisti presso il Salumificio Mezzaluna perché fra i più noti per la qualità e la genuinità dei prodotti.10497060_1658662634370937_3850512196388414305_o

Il salumificio Mezzaluna si trova a Fermo.

Il salumificio Mezzaluna si trova a Fermo.

E così, ho conosciuto Paola, che mi ha accolto con molta calore e grande cortesia e mentre mi consigliava cosa offrire ai miei ospiti, ma ha raccontato la storia della loro azienda:

Paola, titolare dello storico salumificio a gestione familiare Mezzaluna

Paola, titolare dello storico salumificio a gestione familiare Mezzaluna

“All’inizio degli anni 60, Nerino Mezzaluna, nostro padre, decise di realizzare la sua idea imprenditoriale: trasformare e commercializzare le carni dei suini del proprio allevamento domestico. Si trattava di una piccola azienda agricola familiare, questo lavoro era tipicamente stagionale, infatti veniva effettuato solo nel periodo invernale in quanto a quei tempi non si disponeva di celle frigorifere necessarie al  mantenimento della carne.
All’inizio degli anni 70 l’azienda agricola si trasformò in azienda artigiana, la struttura venne ingrandita e dotata di impianti frigoriferi e celle di stagionatura moderne ed efficienti, inoltre con l’assunzione di dipendenti (inizialmente tre), la “famiglia” (questo è il termine usato da nostro padre per indicare il complesso lavorativo dell’azienda) aumentò e di pari passo anche la produzione.”salame
La nostra mission per il futuro è quella di mantenere e perfezionare sempre di più i nostri salumi artigianali, aumentando lo standard qualitativo e di sicurezza, con particolare attenzione alla tutela del benessere animale, continuando a realizzare esclusivamente un prodotto di nicchia. Questa è la nostra sfida per il prossimo futuro che affronteremo decisamente, con la passione e la dedizione al lavoro che ci è stata trasmessa da sempre”

13669249_1849781725259026_2346228424176095896_oMentre a casa sistemavo nei piatti prosciutto, salame, lonza e ciauscolo (salame tipico delle Marche che si prestia ad essere spalmato su fette di pane, crostini e bruschette), ho realizzato quanto tutti questi odori mi manchino a New York.

Il ciasculolo: tipicita' marchigiana

Il ciasculolo: tipicita’ marchigiana

Il profumo forte ed esaltante del ciauscolo e del salame, ha richiamato alla mente le numerose merende che mia madre preparava a me e ai miei fratelli.

Confesso: non ho resistito all’abbinamento “pane fresco e affettato” e, ancor prima di iniziare la cena, ero già sazia. Sapete…una fetta tira l’altra…14199533_1873111429592722_8757129388395242794_n

Buon appetito!

Un ringraziamento speciale al Salumificio Mezzaluna per la meravigliosa accoglienza!

Per maggiori informazioni sulla loro produzione, potrete visitare il sito web: http://www.salumificiomezzaluna.it/

2 thoughts on “Salumificio Mezzaluna: le specialità’ della tradizione marchigiana sulla nostra tavola da oltre 50 anni

Leave a Reply

