Comunanza: Paese della Longevita’

Panoramica di Comunanza

Panoramica di Comunanza

Siamo sempre più interessati ad approfondire come il territorio, lo stile di vita e l’alimentazione, siano fattori che incidono direttamente sul benessere e sulla salute dell’uomo. E dal momento che migliaia di nostri lettori hanno manifestato lo stesso nostro coinvolgimento, lo staff di Discovermarche si è recato a Comunanza, piccolo centro in provincia di Ascoli Piceno.

Per chi come noi arriva da una metropoli come New York, trovarsi a Comunanza dà la sensazione di essere giunti in un luogo dove il tempo scorre lentamente, dove si vive rispettando i ritmi della natura.

Comunanza nel tempo: ieri ed oggi

Comunanza nel tempo: ieri ed oggi

Circondata da un paesaggio verdeggiante, l’atmosfera di Comunanza è favorevolmente condizionata da boschi e distese della Valle dell’Aso che si sviluppano in prossimità della catena appenninica. Il cibo che si consuma proviene quasi esclusivamente da produzioni artigianali locali e qui si segue un regime alimentare semplice e naturale. Questo piccolo paese è rinomato in Italia e all’estero per aver detenuto il primato di longevità europea: qui sono vissute due sorelle centenarie , Santina e Carolina Gennari.

Le supercentenari di Comunanza

Le ‘supercentenarie’ di Comunanza

La prima di 112 anni e’ stata tra le persone piu’ longeve al mondo, mentre la seconda di 104 anni. Questo record straordinario, e’ stato addirittura supportato dalla presenza nel paese di un’altra centenaria, Antonina Eusebi di 105 anni e da novanta persone di eta’ compresa tra gli 85 e i 99 anni.Comunanza..

Dei numeri a cui non si puo’ certamente rimanere indifferenti e che hanno fatto crescere la curiostia’ di quale sia il segreto della longevita’ dei cittadini di Comunanza.RASSEGNA STAMPA

Alcuni dei titoli apparsi sulla stampa nazionale

Alcuni dei titoli apparsi sulla stampa nazionale

Le due sorelle hanno reso celebre questo piccolo centro di tremila abitanti. Grazie ai loro preziosi consigli è nato il “ Menù di Santina e Carolina” che svela i segreti del mangiar sano, della prevenzione alle malattie e del vivere a lungo e in buona salute.

Il menu' della longevita'

Il menu’ della longevita’ delle sorelle centenarie Santina e Carolina

Gli esperti dicono che oltre ad una predispozione dei geni, ad assicurare longevità e una vecchiaia più attiva sono aria pulita (aria di montagna), movimento quotidiano, ritmi meno stressanti e cibi sani. 

Dal momento che è ora di fare merenda, non ci siamo tirati indietro quando abbiamo avuto la possibilità di assaggiare la famosa “panzanella”! Un piatto ‘povero’ e molto semplice della tradizione, che se accompagnato da insalata e mozzarella o verdure fresche e prosciutto crudo, può diventare un’ottima variante di un pasto principale.

La Panzanella

La Panzanella

Vogliamo condividere con voi la ricetta originale:

Pane raffermo cotto a legna, pomodoro maturo, olio extravergine di oliva, aceto di vino, mentuccia e aglio fresco tritato (questo ingrediente non deve essere sottovalutato perché contiene circa 400 componenti benefiche per l’organismo umano. L’aglio è infatti considerato uno degli antiossidanti più potenti in natura ed ultimamente pare sia stato promosso ad antitumorale e profilattico nei confronti del cancro da uno studio condotto in Cina e in America).

Siamo veramente soddisfatti di questo tour volto a conoscere il paese di Comunanza, ma anche le abitudini dei suoi cittadini. E voi cosa aspettate a visitare il paese dell’ ”Elisir di lunga vita”?

Un ringraziamento speciale al Comune di Comunanza e a Terre del Piceno per averci guidato nella nostra visita.

Advertisements

One thought on “Comunanza: Paese della Longevita’

  1. Reblogged this on Discovermarche and commented:

    Il segreto per una vita salutare e’ l’insieme di diversi fattori: l’alimentazione, lo stile di vita e il territorio…vogliamo riproporvi il post su Comunanza, meglio conosciuta come Paese della Longevita’!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s